MonitPA

Sezione di CARDIOLOGIA

le metodiche strumentali: Elettrocardiografia, ECOcardiografia Color-doppler, Holter, Monitoraggio (Holter) pressorio, Elettrocardiografia da sforzo

° Cardiologia ° Servizi Specialistici

----------------------------------------------------------------------------

Psicologia ° Psichiatria ° Neuropsichiatria infantile ° Logopedia ° Riabilitazione psicomotoria infantile

CARDIOLOGIA
LA STORTA

CARDIOLOGIA  - HOLTER  PRESSORIO

CARDIOLOGIA
LA STORTA

IL MONITORAGGIO DINAMICO PRESSORIO DELLE 24 ORE

(HOLTER PRESSORIO)

La pressione arteriosa...è veramente una croce e un impegno pressante e continuo. La percentuale di Pazienti ipertesi ben gestiti è purtroppo assai modesta, e per varie ragioni.
Il fatto è che il livello della pressione arteriosa è una entità mutevole e inafferrabile (ma questo risponde a necessità fisiologiche ben precise).
Come quantificare allora il regime pressorio medio di una persona?
Il monitoraggio per 24 ore è un esame molto utile, da eseguire nelle giuste indicazioni, per valutare l’andamento pressorio almeno in un certo arco temporale, operando calcoli statistici, e permettendo di valutare anche il ritmo biologico giornaliero della pressione.
Utilissimo anche per giudicare l’effetto della terapia in atto.
Si applica un bracciale che verrà gonfiato automaticamente dall’apparecchio (piuttosto piccolo e leggero) a intervalli prestabiliti per 24 ore (o più).
I dati saranno come al solito elaborati prima dal computer e poi dal Cardiologo.

Attenzione però: tutti gli organismi scientifici concordano nell’indicare l’automisurazione del Paziente come il mezzo comunemente più utile negli anni nella gestione responsabile della malattia.

Dispositivo per Monitoraggio Pressorio 24 ore
Quadri di lavoro per elaborazione dei dati