Psicologia, Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Logopedia, Neuroriabilitazione Psicomotoria

° Cardiologia  ° Servizi Specialistici

------------------------------------------------------------------------

 Psicologia ° Psichiatria ° Neuropsichiatria infantile ° Logopedia ° Riabilitazione psicomotoria infantile

Il Polo  Psicologico

Responsabile:  Dott.ssa Elisa De Matteis

Il POLO PSICOLOGICO del Centro Clinico Cassia offre prestazioni specialistiche nell'ambito della salute mentale ed è nato dalla volontà di promuovere, sostenere ed incrementare il benessere psicologico avvalendosi di strumenti di prevenzione del disagio stesso e di percorsi di sostegno e di psicoterapia.

A CHI CI RIVOLGIAMO…
Il Polo Psicologico offre servizi di consulenza alle famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche che possono emergere fin dalla nascita e nelle successive fasi dello sviluppo in ambito familiare e scolastico.

Si possono rivolgere al Centro genitori di neonati, bambini e adolescenti che presentano difficoltà relazionali, comportamentali, difficoltà di apprendimento scolastico e disagio emotivo, ma anche adulti in difficoltà che si trovano in difficoltà nel gestire aspetti individuali o relazionali della propria personalità.

Il Centro offre un approccio multimodale di trattamento e prevede, sia nella fase diagnostica che in quella terapeutica, il coinvolgimento del minore e del contesto relazionale nel quale egli è inserito (genitori, insegnanti o altre figure significative). Tale modalità di presa in carico è resa possibile dal lavoro coordinato di psicologi, psicoterapeuti e collaboratori di diversa formazione che, attraverso periodici momenti di incontro e di discussione di casi in équipe, delineano l’andamento e l’evoluzione del trattamento.
Il Centro si occupa inoltre di realizzare progetti di prevenzione del disagio psicologico, volti a cogliere ed identificare i primi segnali di disagio con l'intento di offrire un intervento precoce.