elettrocardiogramma-da-sforzo-cassia-la-storta

Dott. Vincenzo De Matteis

Diagnostica cardiologica
clinico-strumentale

ELETTROCARDIOGRAMMA DA SFORZO

Cos’è.
Il più comune dei tests cosiddetti “provocativi” che, come dice la denominazione, tendono a provocare eventi che spontaneamente è difficile captare, o a stressare il cuore per verificarne l’attitudine e le riserve.
L’esempio più tipico è quello di verificare la capacità del sistema coronarico a incrementare il suo flusso quando le condizioni lo richiedono: è frequente che in condizioni di riposo il flusso sia sufficiente, ma con lo sforzo non possa aumentare; il mancato incremento può rivelarsi con modificazioni ECGrafiche e indicare la presenza di lesioni stenosanti.
E’ tipicamente indicato in presenza di dolori al torace di sospetta origine cardiaca (angina): se esistono lesioni coronariche importanti è probabile che si verifichino quelle modificazioni ECG che aprono la via ad indagini più complete (fino alla Coronarografia).
elettrocardiogramma-da-sforzo-cassia-la-storta

Come si esegue.
Il paziente monitorizzato (con elettrodi adesivi applicati sul torace e sul dorso) cammina su un tappeto rotante o pedala su una bicicletta. Il lavoro è graduale, e viene progressivamente aumentato fino al raggiungimento di un valore prestabilito della frequenza cardiaca. L’esame può essere interrotto in qualsiasi momento per motivi diversi: il P. è stanco, la Pressione arteriosa sale troppo, compaiono alterazioni ECGrafiche, aritmie, dispnea…) Dura solitamente dai 3 ai 12-13 minuti. Il test è definito massimale o submassimale, a seconda della frequenza raggiunta in rapporto all’età. In assenza di sintomi o segni viene  considerato sufficiente un test che consente il raggiungimento dell’85% della frequenza massima teorica per sesso ed età.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il test non è pericoloso: va ovviamente adattato al Paziente in questione e condotto con perizia. Esistono comunque dei Pazienti (pochi) per i quali un certo rischio esiste e va valutato.

elelettrocardiogramma-da-sforzo-cassia-la-storta
Test da Sforzo al Cicloergometro
Test da Sforzo al Tapis Roulant